Un pò di noi

Siamo un azienda Apistica, l’Apicoltura Cannizzaro,  presente nel territorio Calatino dal 1980. Ci occupiamo principalmente d’allevamento d’api e di produzione di miele, prodotto in gran parte nella macchia mediterranea della riserva naturalistica del Bosco di Santo Pietro sita a circa 20Km dalla città. L’azienda è situata in zona periferica della città di Caltagirone, conosciuta sin   dalla notte dei tempi per le sue raffinate ceramiche d’arte, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Nel 2009 abbiamo ottenuto la certificazione biologica dando così al consumatore finale una ulteriore garanzia di qualità e freschezza del prodotto. Da anni lavoriamo con convinzione su un idea semplice: portare a casa dei nostri consumatori un prodotto sano, naturale, biologico non sofisticato ma che sia del tutto artigianale.
Gaetano e Vincenzo, “padre e figlio” si occupano della produzione dei vari prodotti dell’alveare, Silvana, Erica e Denise” mamma e figlie” si occupano della smielatura, dell’ invasettamento dell’etichettatura.
Venite a conoscerci saremo lieti di condividere con voi le bontà che la natura sa darci attraverso le instancabili e meravigliose api.

All’inizio è stata dura, mille difficoltà si frapponevano alla realizzazione di questo progetto.

L’azienda nasce agli inizi degli anni ottanta , spinto da una grande passione nata già in tenera età per l’affascinante mondo delle api e per i loro eccezionali prodotti, dalla voglia di crearsi un lavoro lontano dagli stereotipi che allora andavano in voga nel meridione d’Italia.

Iniziai all’età di ventun’anni con un corso di apicoltura nella provincia di Varese  e da lì mosso da una grande forza di volontà scesi nella mia terra la Sicilia e cominciai con un affumicatore, una maschera e poco più di quattro cinque alveari quest’attività.

I problemi erano tanti, la mia scarsa preparazione, le malattie, la sciamatura, il laboratorio che ancora non avevo ma pian piano anno dopo anno esperienze su esperienze, fatte in campo e sui libri anche insieme al figlio Vincenzo ci permettono oggi la  gestione  degli attuali  cinquecento alveari che l’azienda possiede e una produzione di miele media annua di cento quintali.

Nel 2004 acquistammo tremila mq di terra molto vicino alla città di Caltagirone e portammo avanti il progetto di un bel laboratorio molto più grande di quello che avevamo nel centro storico di Caltagirone.

Oggi dopo diversi anni di attività il figlio Vincenzo spinto anche lui da una grande passione per le api e per la natura  trasmessagli sin da quando era bambino gli hanno permesso di maturare in se una grande esperienza sia a livello pratico quanto in quello teorico, frutto ciò non solo di esperienze in  campo ma di un attento  studio di svariati testi apistici storici e moderni  e di vari corsi a livello tecnico-pratico  conseguiti presso l’INA (l’Istituto nazionale di apicoltura).

Il continuo miglioramento delle tecniche apistiche sempre più all’avanguardia,  tese ad una conduzione rispettosa delle api e dei loro prodotti danno oggi all’azienda e non meno al consumatore finale una forte incremento sul piano qualitativo tramite l’acquisizione del marchio Biologico che l’azienda ha ottenuto nel 2009 dopo un lungo periodo di conversione degli alveari dall’organismo di controllo ICEA che seguendo passo passo tutta la filiera produttiva: dal posizionamento degli alveari che devono essere distanti da qualsiasi fonte d’inquinamento, hai trattamenti contro le malattie delle api effettuati solo con prodotti naturali e tecniche meccaniche, alla smielatura e alla pulizia dei locali in cui si opera. Per verificare che tutto ciò si sia svolto nel massimo rispetto delle regole l’ICEA provvederà personalmente a prelevare  ed inviare in laboratorio di analisi diversi campioni di cera e miele.

Principalmente le nostre aree di produzione si concentrano nello stupendo scenario delle macchia mediterranea della riserva orientata del Bosco di Santo Pietro sita a circa 20 Km a sud della città della ceramica, Caltagirone.

Altre aree del circondario del Calatino ove presenti areali circoscritti ed esenti da fonti d’inquinamento vengono prodotti i Mieli di Arancio ed Eucaliptus.

I NOSTRI OBIETTIVI

L’Apicoltura Cannizzaro nasce a Caltagirone  con lo scopo di produrre miele di qualità così come lo si faceva una volta.

Principalmente la nostra azienda è proiettata verso la produzione artigianale di Mieli monoflora di qualità quali l’Arancio, l’Eucaliptus, la Sulla  il Timo, il Carrubbo e il Rosmarino ma anche di ottimi Millefiori primaverili ed estivi prodotti nella nostra macchia mediterranea.

Oltre alla produzione di Miele ci dedichiamo alla produzione e vendita di Famiglie d’api, della produzione della Pappa Reale, del Polline e della Propoli, facciamo Dolci a base di miele, marmellate e confetture con frutta e miele. Prodotti questi che dal 2009 hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento del marchio Biologico di qualità. Per ultimo occupiamo una parte del nostro tempo alla didattica per le scolaresche e alle visite guidate per i turisti. Operiamo nelle varie fasi di lavorazione del miele in maniera ineccepibile al fine di garantire al consumatore un prodotto organoletticamente eccezionale che mantenga inalterate nel tempo il profumo e gli aromi del miele appena estratto. In sintesi operiamo con coscienza e sensibilità, consapevoli dell’importanza che ha il miele nell’alimentazione di ognuno di noi a partire dalla primissima infanzia.

Questo comporta una grande cura a partire dalla soffiatura delle api dal melario, alla disopercolatura, alla smielatura, alla decantazione e infine all’invasettamento. Tutte operazione che vengono effettuate con idonee attrezzature in ambienti autorizzati. Venite a conoscerci, saremo lieti di condividere con voi le bontà che la natura sa darci attraverso le instancabili e meravigliose api.